«Sale, pepe e sicurezza» è un blog che fornisce informazioni e approfondimenti sulla sicurezza alimentare, ovvero sui rischi per la salute legati all’acquisto, alla preparazione e al consumo di alimenti.
L’obiettivo del blog è promuovere comportamenti alimentari corretti, fornendo conoscenze scientifiche e indicazioni pratiche da applicare al punto vendita e in cucina. Gli articoli del blog sono scritti da esperti in sicurezza alimentare dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie (IZSVe).
Il blog è online dal 2017 ed è stato creato dal Laboratorio comunicazione dell’IZSVe all’interno delle attività previste dal progetto di ricerca RC IZSVe 04/2014 finanziato dal Ministero della Salute.
Ricette & Rischi
Nel blog sono pubblicate ricette scelte dalla Redazione o inviate dai nostri utenti in cui vengono fornite informazioni sui principali rischi per la salute derivanti dagli alimenti usati e dalla loro preparazione.
Se vuoi pubblicare la tua ricetta in questo blog e ricevere i consigli dei nostri esperti, inviacela seguendo le istruzioni pubblicate nella pagina
I rischi alimentari
Gli articoli del blog sono organizzati in tre categorie:
Rischio biologico
Il rischio biologico legato all’alimentazione consiste nella possibilità di contrarre batteri, virus e parassiti dannosi per la salute attraverso il cibo.
Alcuni dei principali organismi che causano questo tipo di problemi sono: salmonella; listeria monocytogenes; campylobacter; escherichia coli; toxoplasma; microrganismi produttori di tossine alimentari.
Rischio chimico
Il rischio chimico legato all’alimentazione deriva dalla presenza nel cibo di sostanze potenzialmente pericolose per la salute come tossine di origine naturale, contaminanti ambientali, residui di prodotti utilizzati nella filiera produttiva, composti chimici indotti dal processo di cottura.
È inoltre collegato all’utilizzo improprio o illegale di sostanze aggiunte durante la fase di produzione degli alimenti a scopo tecnologico.
Aspetti nutrizionali
Gli aspetti nutrizionali dell’alimentazione riguardano le proprietà dei nutrienti contenuti nei cibi e le quantità con cui questi vengono consumati.
Danni alla salute possono essere associati a regimi dietetici inadeguati, per eccesso o per difetto, rispetto alle diverse tipologie di alimenti.